Corsi


Vendita e marketing

LA COMUNICAZIONE EFFICACE E PUBLIC SPEAKING

il training è rivolto a tutte le persone che vogliono migliorare la propria comunicazione sia in ambito di lavoro (clienti e personale) sia in ambito relazionale.

I partecipanti a fine percorso avranno acquisito e sperimentato in aula un metodo della comunicazione  efficace e del public speaking nonché l'essenza della comunicazione stessa: "la pragmatica della comunicazione"

...continua

Vendita e marketing

LA GESTIONE DELLA CRISI E PROBLEM SOLVING

Il training è rivolto a  proprietari de PMI e di manager che vogliono meglio comprendere e affrontare in modo proficuo la gestione delle crisi in azienda.

A fine  percorso i partecipanti avranno acquisito  capacità di analisi e strumenti idonei  per gestire la crisi aziendale, la corretta soluzione ai problemi e saper cogliere le opportunità che la crisi ci offre

...continua

Vendita e marketing

TEAM BUILDING

il training è rivolto a  proprietari de PMI e di manager che vogliono meglio comprendere come costruire  un team altamente  performante.

A fine training  i partecipanti avranno acquisito la capacità di comprendere le dinamiche  della costruzione di un team, le criticità che potrebbero affrontare e le leve della motivazione.

...continua

Vendita e marketing

VENDITA CREATIVA

il training è rivolto ai commercianti, a tutti coloro che vogliono meglio comprendere i processi mentali che stanno alla base della vendita.

A fine training i partecipanti  avranno acquisito capacità di comprendere e mettere in atto le metodiche della vendita creativa comprendendo e soddisfacendo le esigenze del cliente  in un mercato in continua evoluzione.

...continua

Vendita e marketing

GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Dalle analisi di diversi "momenti di cambiamento" si può osservare come le allocazioni di risorse e sforzi siano state indirizzate sui problemi anziché sulle opportunità, quindi si è generata confosione tra efficacia ed efficienza.

Alla fine del training  i partecipanti  avranno acquisito le capcità di comprendere e mettere in atto le strategie per attuare cambiamenti di qualsiasi natura

...continua

Vendita e marketing

STRATEGIE VINCENTI IN PERIODO DI CRISI PER LA TUA AZIENDA

Il training è rivolto a proprietari di PMI e di manager che vogliono meglio comprendere come affrontare con successo un periodo di crisi economica.

A fine training i partecipanti avranno acquisito capacità di fare analisi aziendali e di mercato  comprendere e mettere in atto le azioni "anti crisi" adatte alla loro azienda e costruire autonomamente  una loro strategia.

Esercitazioni pratiche  di analisi aziendale e di mercato, stesura di un piano strategico.

...continua

Vendita e marketing

COUNSELING E SELF EMPOWERMENT

il percorso e riservato a tutti coloro che vogliono ottenere  migliori performances in ogni ambito della vita(personale, lavorativa, sportiva..).

A fine training i partecipanti avranno acquisito capacità e miglioreconsapevolezza  delle proprie capacità

...continua

Vendita e marketing

CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (C.R.M.)

il training è rivolto a  proprietari de PMI e di manager che vogliono meglio comprendere como strutturare vantaggiosamente il rapporto con i clienti.

A fine training i partecipanti avranno acquisito capacità di strutturare  il proprio C.R.M. aziendale, comprendere e mettere in atto le azioni promozionali adatte alla loro azienda e costruire relazioni durature e mutualmente vantaggiose con i clienti.

...continua

Vendita e marketing

"STYLIST DESIGNER" - L'ESPOSIZIONE PERFETTA DELLA MERCE

PROGRAMMA: Analisi dei prodotti da esporre e da valorizzare Analisi del propria cliente Organizza gli spazi Colori luci Organizza gli spazi Verifica l’impianto e la fattibilità del progetto Colori luci Realizza l’ideo progettuale Verifica l’impianto e ...continua

Vendita e marketing

TURISMO ESPERIENZIALE

PROGRAMMA: - Approfindimento delle differenze tra turismo tradizione e esperenziale - Conoscere il trend: il Come più che il Dove: turismo delle "attività" più che dei luoghi - Analisi di chi sono i turisti della Liguria e di Genova - Famigliarizzare con l ...continua

Corsi fiscale - amministrazione del personale

LE CERTIFICAZIONI - NOVITA' NORMATIVE E VANTAGGI

Le micro e PMI possono ravvisare la necessità di ottenere una “certificazione” sia per risparmiare contributi presso pubblici registri sia per essere mantenuti nell’elenco dei fornitori di imprese più grandi o partecipare a gare sia per migliorare la propria organizzazione e processi interni aziendali.

Tuttavia le certificazioni non sono sempre obbligatorie e occorre valutare con attenzione quale di esse risulta più appropriata per il proprio business.

...continua

Corsi fiscale - amministrazione del personale

“WELFARE AZIENDALE " armonizzazione e conciliazione Vantaggi e opportunità organizzative, fiscali, contributive

Le micro e PMI possono promuove al loro interno politiche di armonizzazione di migliori condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori (in particolar modo quelli di genere femminile) nel mondo del lavoro, incrementando la loro presenza, anche grazie a un migliore equilibrio tra tempi di lavoro e vita privata;

Promozione della responsabilità sociale delle imprese in ottica di genere, favorendo, attraverso una migliore organizzazione e qualità del lavoro, anche la produttività ed efficacia lavorativa;

Raggiungimento di un circolo virtuoso che possa contrastare i fattori che determinano la segregazione orizzontale e verticale e il “gender pay gap”, ossia la differenza salariale tra uomini e donne, a parità di mansione svolta.

Possibile contrattazione sindacale aziendale riguardo alla sottoscrizione congiunta di buone pratiche sulle questioni sociali.

...continua

Corsi fiscale - amministrazione del personale

RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA

Vantaggi e opportunità  di comunicazione al cliente: organizzative, fiscali e contributive.

Definire la “responsabilità sociale di impresa” e le tipologie di condotte responsabili.

Esaminare le possibili applicazioni quotidiane (esempi e buone pratiche).

Condividere esperienze di imprese orientate alla gestione socialmente responsabile della propria azienda.

Elencare le agevolazioni in materia (“premi” e “incentivi”, differenziando i fenomeni in esame) nonché le leggi, le altre norme e gli standard che, in parte, le regolano.

...continua

Settore alimentare turistico

PASTICCERIA PER IL RISTORANTE E IL BAR

Trasferire ai corsisti idonee conoscenze circa : le produzioni di pasticceria più idonee per la proposta nella ristorazione (hotel, ristoranti, trattorie, agriturismi…), le produzioni più idonee per la proposta nei bar (brasserie, enoteche…), con particolare attenzione ...continua

Settore alimentare turistico

PASTA MADRE IN PIZZERIA E FOCACCERIA

PROGRAMMA: Trasferire ai corsisti (panificatori, pizzaioli, pastai…) idonee conoscenze circa le lievitazioni coi preimpasti e la pasta madre, con particolare attenzione alla scelta della materia prima e alla promozione/rivisitazione delle più importanti tradizioni liguri. Al term ...continua

Settore alimentare turistico

ERBE AROMATICHE E OFFICINALI: PROPRIETA' E PRODUZIONI

PROGRAMMA: Trasferire ai corsisti (il target è l’intero sistema a vario titolo connesso con l’alimentazione…) idonee conoscenze circa le erbe aromatiche e officinali, così importanti in Liguria ma purtroppo raramente oggetto di corsualità, là dove pr ...continua

Settore alimentare turistico

ANTICHE SALSE MEDITERRANEE AL MORTAIO

PROGRAMMA: Trasferire ai corsisti (il target è l’intero sistema a vario titolo connesso con l’alimentazione, ristoranti, winebar, agriturismi, rosticcerie…) idonee conoscenze circa le salse al mortaio Liguri e Mediterranee, quali ad esempio: Agliata, Machetto, Marò ...continua

Settore alimentare turistico

CIOCCOLATO PER LA RISTORAZIONE

PROGRAMMA: conoscenze circa i tipi di cacao, le lavorazioni del cioccolato (pasta di cacao, coperture, temperaggi, modellaggi…) e alcune preparazioni con cioccolato particolarmente adatte alla ristorazione, quali ad esempio: ganache, praline, mousse. ...continua

Settore alimentare turistico

LATTE ART

Preparazione del cappuccino e la montatura perfetta del latte per la Latte Art

...continua

Settore alimentare turistico

COCKTAIL LIVELLO BASE

PROGRAMMA: Gli ingredienti principali, la mescibilità quantità dei componenti dei cocktails, dosi delle bevande e le guarnizioni di base. Analisi delle varie famiglie dei cocktails internazionali, rivisitate ed attualizzate con nuove tecniche propositive. Il corso consente di ...continua

Settore alimentare turistico

AVVICINAMENTO AL VINO - Seminario

PROGRAMMA: Storia e sociologia del vino, Vitigni e viti, Fisiologia della degustazione, Tecniche di degustazione, Tradizione gastronomica regionale, Sviluppi e mode, Principi di servizio, Psicologia del cliente, Approccio e proposta. ...continua

Settore alimentare turistico

PIZZERIA BASE

Corso pratico di preparazione della pizza, focaccia al formaggio e farinata

...continua

Lingue straniere

WINE ENGLISH - L'INGLESE DEL VINO

PROGRAMMA: sintetiche ma efficaci conoscenze circa l’inglese dell’enologia e della vinificazione, l’inglese della degustazione a contatto col cliente internazionale, l’inglese delle schede degustazione e l’inglese per la carta dei vini. ...continua

Lingue straniere

CHEESE ENGLISH - L'INGLESE DEL FORMAGGIO

PROGRAMMA: sintetiche ma efficaci conoscenze circa - l’inglese settoriale delle principali fasi della caseificazione, - l’inglese della degustazione organolettica formaggi - l’inglese per la carta dei formaggi e la proposta all’ospite non parlante italiano ...continua

Corsi informatica e nuove forme di comunicazione

I SOCIAL MEDIA PER L'ENOGASTRONOMIA

PROGRAMMA:

Trasferire ai corsisti (il target è l’intero sistema a vario titolo connesso con l’alimentazione e il turismo food…) idonee conoscenze circa le piattaforme social media (Facebook, Twitter, You Tube, Google plus…) e le potenzialità per il marketing dell’impresa enogastronomica.

...continua

Corsi informatica e nuove forme di comunicazione

I SOCIAL MEDIA PER IL TURISMO

PROGRAMMA: Trasferire ai corsisti (il target è l’intero sistema a vario titolo connesso con il turismo ) idonee conoscenze circa le piattaforme social media (Facebook, Twitter, You Tube, Google plus…) e le potenzialità per il marketing dell’impresa turistica ...continua

Corsi informatica e nuove forme di comunicazione

INFORMATICA BASE

PROGRAMMA: - Introduce l'allievo al Personal Computer per conoscere le parti costitutive - Introduce l’allievo al sistema operativo e alle principali funzioni di base, rendendolo in grado di creare, archiviare e gestire file e svolgere le attività essenziali e ricorrenti nell& ...continua

Corsi informatica e nuove forme di comunicazione

INFORMATICA INTERMEDIA

PROGRAMMA: Modulo “Excel per l’azienda”: Unità didattica 1 – Concetti e funzioni di base Unità didattica 2 – La gestione dei dati / funzioni statistiche Unità didattica 3 – Le funzioni logiche Unità didattica 4 – Ca ...continua